L’isola di Payar, pulau Lembu, pulau Segantang e pulau Kaca compongono il parco marino situato a sud dell’isola di Langkawi.
Caratteristiche
Un piccolo arcipelago dichiarato parco marino per la sua variegata vita marina. L’isola è un buon sito per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Da pochi anni il dipartimento della pesca che gestisce il parco ha limitato il numero di visitatori giornalieri. Ciò per preservare meglio la barriera corallina che negli ultimi anni, a causa delle alte temperature dell’acqua e dei mancati limiti di ingresso, a reso i coralli vulnerabili ai predatori e a malattie. Molte specie di pesci e organismi marini vivono all’interno del parco, di cui i pesci papagallo, cernie, cavalucci marini e ottimo luogo di rifugio anche per i piccoli squaletti. Tra le isole del parco marino, ”Payar” è la più grande, lunga 2 km e larga un quarto di km. Il punto di immersione più gradevole si chiama “Coral Garden”. Ci sono diverse piccole spiagge sabbiose sull’isola di pulau Payar ideali anche per chi desidera fare un pic-nic, nonché due sentieri dentro la vegetazione tropicale. Sull’isola non vi è nessun resort o lodge ma solamente un piccolo centro visitatori, che fornisce informazioni sull’area.
Collegamenti
Il parco marino è situato 19 miglia nautiche (35 km) a sud di Langkawi. I visitatori possono raggiungere pulau Payar dal molo di Langkawi ”Kuah”, il tragitto in mare dura circa 45 minuti / 1 ora (dipende dalle condizioni climatiche del mare).