Il festival del Borneo birdwatching si svolge ogni anno nel Rainforest discovery center (RDC) a Sandakan.
L’evento richiama numerosi appasionati di fotografia di uccelli da tutto il mondo.
Le gare si dividono in diverse categorie di fotografia di uccelli. I premi sono solamente dei certificati e piccole somme di denaro. Durante i giorni del festival ci sono diversi workshop organizzati da diversi professionisti di fotografia e natura.
Numerose anche le attività ricreative per adutli e i più piccoli come bird nail art, batik painting, arrampicata sull’albero e tanti altri.
Caratteristiche
Il Borneo è una destinazione eccezionale in quanto ha circa 688 specie di uccelli migratori, 54 specie endemiche di cui 33 di queste specie endemiche si trovano nei pendii collinari e nelle foreste montane del Sabah.
Tra i più ricercati uccelli endemici del Borneo abbiamo il Whitehead’s Trogon e il Whitehead’s Broadbill. Uccelli come il Blue-headed Pitta, Blue-banded Pitta, il cuculo terragnolo del Borneo, il Bornean Bristlehead, il Golden-naped Barbet sono solo alcuni dei nomi degli uccelli che fanno del Sabah un pit stop perfetto per gli amanti di Bird-watching.
Collegamenti
Il discovery rainforest centre è il luogo dove si svolge l’evento e si trova nella foresta di Sepilok a circa 23 Km dal centro di Sandakan, vicino al famoso centro Orang Utan. Il tragitto in strada dal centro città fino al discovery rainforest centre dura circa 30/40 minuti.