Moschea di Putrajaya

La moschea di Putrajaya o Masjid Putra in lingua malese è la principale moschea della città federale di Putrajaya, Malesia.

Storia

La moschea è stata costruita nel 1997 accanto alla piazza Dataran Perdana e di fronte al lago artificiale di Putrajaya. Ci sono voluti due anni per completare l’intero edificio della moschea. Putra Mosque è stato chiamato in onore del primo Primo Ministro malese Almarhum Tunku Abdul Rahman Putra Al-Haj.

Caratteristiche

L’architettura della moschea è basato sul modello persiano-islamico. Si tratta infatti di una miscela di design artistico malese, persiana e araba.

L’ ingresso principale della moschea è disegnato seguendo uno stile prettamente persiano. Il suo minareto alto ben 116 metri di altezza prende spunto dalla moschea Sheikh Omar a Bagdad, in Iraq, mentre il piano interrato è quasi simile alla Moschea di Casablanca, in Marocco. L’edificio è stato costruito principalmente con granito rosa.

Ci sono 12 colonne che sostengono la sala preghiera e la cupola principale ha un diametro di 36 metri. La sala preghiera è in grado di ospitare fino a 15.000 fedeli in qualsiasi momento.

Oltre, alla sala preghiera, la moschea dispone di una biblioteca, sala conferenze, auditorium e sala da pranzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *